News

GRUPPO DI SUPPORTO ALLE SCUOLE PER IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) 

27/02/2023 Pubblicazione nota n. 24917 "Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali"

A seguire si riportano alcune utili informazioni:

La data di ammissibilità delle spese decorre dalla data della nota di autorizzazione

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
L’importo complessivo del progetto ammesso al finanziamento per ciascuna istituzione scolastica è pari ad euro 2.000,00. 

Le azioni del progetto consistono in attività di formazione rivolte al personale scolastico (DS, DSGA, personale docente e ATA) per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica

Le azioni di formazione devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità. Farà fede il rilascio degli attestati di completamento dei percorsi tramite la piattaforma Scuola Futura.

La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione scolastica. 

I formatori interni e/o esterni devono essere individuati nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità ed equità sulla base di apposito avviso.
Nel caso in cui i formatori siano individuati nell’animatore digitale o nel team per l’’innovazione digitale, così come previsti nel Piano nazionale scuola digitale, in funzione del loro ruolo istituzionale, è consentito documentare la selezione, allegando, in sede di rendicontazione, gli atti di individuazione di tali figure. 

La tipologia di spesa ammissibile nella rendicontazione a costi reali è quella unicamente indicata nella nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022. 

Le attività retribuite al personale scolastico interno devono essere svolte al di fuori dell’orario di servizio, devono essere prestate unicamente per lo svolgimento delle azioni strettamente connesse ed essenziali per la realizzazione del progetto finanziato, funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone di progetto, ed espletate in maniera specifica per assicurare le condizioni di realizzazione del medesimo progetto. 

Le istituzioni scolastiche dovranno utilizzare, per la diffusione dei percorsi formativi e per la gestione delle iscrizioni da parte del personale scolastico interno, la piattaforma disponibile all’indirizzo https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/  
Le eventuali spese per la formazione gestita al di fuori di tale piattaforma non saranno in ogni caso ammissibili 

13/10/2022 Avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali destinate alle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie

Realizzazione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico attraverso l’individuazione di scuole di riferimento territoriali, atte a costituire un network integrato a livello nazionale e promozione di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione.

Le scuole in possesso dei requisiti previsti dagli avvisi possono presentare la propria candidatura entro le ore 13.00 del 26 ottobre 2022.

Sono stati pubblicati gli strumenti per l’attuazione degli interventi del Piano Scuola 4.0 

Sono state pubblicate le sintesi delle Istruzioni operative per l’attuazione delle misure “Scuola 4.0” e delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”, presentate nel corso dell’incontro con il tavolo partenariale svoltosi il 14 dicembre 2022.