Risorse

GRUPPO DI SUPPORTO ALLE SCUOLE PER IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) 

Questa pagina contiene collegamenti a risorse esterne.
Raccoglie una serie di proposte e idee utili, che gli istituti possono scegliere di adottare in fase di: progettazione; strutturazione degli ambienti di apprendimento e scelta delle metodologie didattiche.

Kit di supporto alle scuole con esempi di atti per il conferimento di incarichi individuali
Vademecum

Azione 1: Next generation classrooms - Ambienti di apprendimento innovativi
Azione 2: Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro


Architetture scolastiche è la ricerca di Indire che si propone di analizzare l’ampia questione degli spazi di apprendimento, con l’obiettivo di studiare l’impatto e le ricadute che gli ambienti scolastici possono avere sui processi di insegnamento e di apprendimento e, più in generale, sulla qualità complessiva della vita scolastica.

___________________________________________________________________________________________________


Il Future Classroom Toolkit consente a insegnanti, dirigenti scolastici, responsabili delle politiche educative e fornitori di tecnologia di creare e implementare scenari futuri in classe. 

___________________________________________________________________________________________________


Come può la tua scuola migliorare l'uso delle tecnologie per la didattica e l'apprendimento? Scoprilo con SELFIE, uno strumento gratuito a disposizione delle scuole
________________________________________________________________________________________


Le Avanguardie educative sono un Movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.

Un Movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane che lavorano ogni giorno per trasformare un modello di scuola non più adeguata alla nuova generazione di studenti digitali, e disallineata dalla società della conoscenza.

Il Movimento intende utilizzare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una «Galleria delle Idee per l’innovazione» che nasce dall’esperienza delle scuole, ognuna delle quali rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.


________________________________________________________________________________________



il modello europeo per il decennio digitale 

Strumento gratuito per coinvolgere gli stakeholder nella scelta degli ambienti di apprendimento/laboratori da realizzare nel proprio Istituto